Social Network

Get Adobe Flash player

Chi siamo

Identità

Epta Forum è un Think tank che vuole sollecitare chi ha idee originali a metterle a disposizione e a confrontarsi per il bene del Paese.

E’ uno strumento “aperto” che  ambisce a ricercare soluzioni utili e praticabili per risolvere i problemi più urgenti dell’Italia sulla base dei principi della dottrina sociale cristiana.

Epta Forum vuole agire in una logica cooperativa, laicale, propria di un’etica personalista che va al di là degli steccati ideologici e utilitaristici.

Missione

Il nostro fine è una società effettivamente democratica e solidale, basata sulla ricerca del bene comune e di ogni singola persona, e non un agglomerato competitivo di individualisti che mirano esclusivamente al bene proprio o del gruppo di appartenenza.

Pertanto è necessario poter contare su una classe dirigente – non solo politica – a livello locale e nazionale fortemente motivata ad operare per ridurre le disuguaglianze e consentire un pari accesso ai beni e ai saperi.

L’obiettivo immediato, per raggiungere tale fine, è quello di mettere in rete le intelligenze disponibili ad elaborare un’agenda politica che metta al centro i reali bisogni delle persone e delle famiglie e nello stesso tempo contribuire a formare e far emergere una nuova classe dirigente in grado di incidere in tutti gli ambiti – professionale, sociale, economico e istituzionale – e governare per il bene del Paese.

Metodo

Il metodo “Epta” privilegia la condivisione delle idee ed il dibattito aperto per favorire il confronto tra opinioni spesso “senza voce”.